fbpx

ALLA SCOPERTA
DEI PRODOTTI d'OCA

DEGUSTAZIONE GUIDATA

DOMENICA
28 MAGGIO

ore 11:30

Presso
Palazzo del Moro
Mortara

Partecipa alla degustazione guidata delle varie preparazioni dell’oca e dei suoi derivati, curata dal Consorzio di tutela del Salame d’Oca di Mortara.

 

Il rappresentanti del Consorzio di tutela del Salame d’Oca di Mortara ti guideranno alla scoperta della storia e della creazione dei prodotti a base di oca nelle differenti declinazioni culinarie: un viaggio nel gusto pensato per consentire ai partecipanti di toccare con mano la versatilità di un’eccellenza dell’agroalimentare lomellino.

Il tutto all’interno di una suggestiva location: “Palazzo del Moro” di Mortara che secondo la tradizione fu realizzato nel Quattrocento da Gualtieri di Candia, aiutante di Leonardo Da Vinci, su commissione di Ludovico il Moro, Duca di Milano, che lo utilizzò come residenza di caccia.

Al termine della masterclass, chi lo desidera potrà visitare la mostra di abiti storici utilizzati per il corteo della Sagra di Mortara che si tiene ogni anno l’ultima domenica di settembre.

Nel pomeriggio visita guidata alla scoperta delle abbazie e dell’architettura razionalista della città.

I PRODOTTI
IN DEGUSTAZIONE

i cotti d'oca

gli stagionati d'oca

L'OCA IN GASTRONOMIA

L'OCA IN CUCINA

Una tradizione lunga secoli

Si ritiene che il Salame d’Oca affondi le proprie radici nella storia delle comunità ebraiche diffuse in Lomellina, a seguito di un editto di Ludovico Sforza che ne autorizzò gli insediamenti. Furono infatti le famiglie ebree a ordinare per prime ai salumieri locali salami e ciccioli d’oca.
Fonti della tradizione locale suggeriscono che, poiché la sola carne d’oca non era sufficiente a soddisfare il gusto della maggior parte degli abitanti non ebrei della zona, alcuni salumieri locali cominciarono ad aggiungere alle carni magre delle oche le parti sia magre che grasse di suino.
Dunque, è alla creatività dei maestri salumieri mortaresi che si deve l’invenzione del salame d’oca così come conosciuto oggi.
Sebbene le cronache del posto citino il prodotto a partire dal 1780, la sua diffusione e la vendita trovano le prime testimonianze solo a partire dall’inizio del Novecento. È a questo periodo che risalgono i primi riconoscimenti ufficiali che provano l’apprezzamento del prodotto anche al di fuori del territorio della Lomellina, come la medaglia d’oro conferita al Salame d’Oca presentato dal Maestro salumiere Carlo Orlandini in occasione della Seconda Esposizione Internazionale di Parigi del 1916.

TOUR "MORTARA TRA SACRO E PROFANO"

Partenza davanti alla chiesa di San Lorenzo alle ore 15:00. 
Conclusione visita davanti al Posto Ristoro delle Mondine alle ore 17:30 circa

Visita guidata alla scoperta delle abbazie e dell’architettura razionalista della città. 

Un percorso alla scoperta di storie ed aneddoti su alcuni edifici razionalisti presenti e visibili ancora ai margini del centro storico cittadino si alterneranno a racconti sulle chiese di Santa Croce e di San Lorenzo.

Il nuovo Peso Pubblico, la Casa del Fascio e il Posto di Ristoro dell’Ente Risi per le mondine consentiranno di approfondere l’organizzazione pubblica e sociale di Mortara a cavallo degli anni 30 e 40 del XIX secolo, legata a storie devozionali delle principali chiese cittadine.



prenotazioni entro e non oltre le ore 18:00 di mercoledì 24 maggio

SOLD OUT

Per info e disponibilità scrivere a:  incoming@camaleonteviaggi.it