Tour 4
TRA SACRO
E PROFANO
Adulti € 25,00*
(pranzo compreso)
Bambini fino a 12 anni € 15,00
Durata 5/6 ore
Max. 55 persone
*Servizio di trasporto gratuito. Il costo di partecipazione è riferito esclusivamente al pranzo
Una passeggiata nei campi di proprietà della Cascina Alberona consente di comprendere i cicli stagionali delle coltivazioni (riso, mais e pioppi) comprendere le differenze dei risi prodotti e l’utilizzo degli stessi nelle ricette tradizionali lomelline. A conclusione della visita sarà possibile acquistare i prodotti presenti nello spaccio. Pranzo tipico presso un agriturismo della zona.
Nel pomeriggio un tuffo nella storia e nell’arte nel cuore di Mortara, con la visita alla Chiesa extramuranea di Sant’Albino, fondazione attribuita a Carlo Magno, con la tradizione leggendaria legata alle gesta dei due paladini franchi Amelio e Amico. Da scoprire la storia dell’Abbazia ad essa dipendente fondata dal monaco Sant’Albino da Alcuino che si ispirava alla regola del Monasteo di Tours.
A seguire la visita alla Basilica di San Lorenzo, edificio in stile gotico Lombardo il cui progetto è attribuito a Bernardino da Novara XIV secolo, dove è possibile ammirare una serie di tele dei principali pittori Lombardo Piemontesi tra XV e XVI secolo (Lanino, Gaudenzio Ferrari, Cerano). L’itinerario si completerà con la visita a Palazzo Lateranense, edificio cinquecentesco annesso all’Abbazia di Santa Croce, il palazzo dei Canonici Lateranensi, costruito tra il 1573 e il 1580 su progetto attribuito a Pellegrino Tibaldi.




Servizio fornito da
Lombardia Incoming by Camaleonte Viaggi