TOUR GUIDATO

I COLORI
DELLA
LOMELLINA

SABATO 28 MAGGIO 2022

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Adulti € 20,00*
(pranzo compreso)

Bambini € 10,00

Durata 7 ore

Max. 55 persone

ore 10:00
Partenza da Mortara (piazzale della Stazione ferroviaria)
ore 10:30
Visita alla Cascina Tessera di Valeggio
ore 11:30
Visita al Castello di Scaldasole
ore 13:00
Pranzo in agriturismo
ore 15:00
Visita a Lomello
ore 17:00
Arrivo a Mortara

*Servizio di trasporto gratuito. Il costo di partecipazione è riferito esclusivamente al pranzo

Una giornata all’insegna di Natura, Arte e Prodotti del Territorio. Partenza con pullman Granturismo, dal piazzale antistante la Stazione di Mortara, alle ore 10:00 per raggiungere la Cascina Tessera, a Valeggio dove ha sede l’azienda agricola “Marta Sempio”. Una passeggiata tra gli spazi della cascina per scoprire il ciclo di coltivazione del riso e le  scelte sostenibili e naturali adottate per la produzione. Possibilità di acquisto di prodotti tipici.

A seguire tappa al Castello di Scaldasole, luogo dalla storia millenaria, che conserva le strutture dell’antico ricetto (XI sec.), sale ed ambienti quattrocenteschi e spazi affrescati del XIX secolo. Un percorso carico di fascino e suggestione che riserverà anche curiosità contemporanee poiché set di spot pubblicitari e di video musicali di cantanti italiani.

Pranzo di degustazione delle tipicità locali presso un agriturismo della zona, con possibilità di acquisto di prodotti del territorio ed una visita libera agli spazi dell’azienda.

Nel pomeriggio tappa nel borgo storico di Lomello, antica mansio di epoca romana (II-III sec. d. C.) nel quale si narreranno  le antica gesta dei Longobardi legate al luogo e si potrà ammirare il complesso Basilicale di Santa Maria Maggiore e Battistero di San Giovanni, oltre che il Museo degli Stucchi.

Ritorno a Mortara previsto per le ore 17:00.

Menù adulti

Servizio fornito da

Lombardia Incoming by Camaleonte Viaggi