Lomello
tra storia
e natura
DOMENICA 28 MAGGIO 2023
€ 10,00
(pranzo escluso)
€ 35 con pranzo in ristorante
Durata 7 ore e 30 minuti
6 ore e 30 minuti in caso di maltempo
Max. 40 persone

Il Castello Crivelli è un'imponente fortezza che sorge su un rilievo del terreno nel centro del paese, con l'ingresso dalla piazza omonima. La sua storia risale forse al X secolo, ma ha subito numerosi rifacimenti, soprattutto nell'XI e nel XV secolo, quando le terre facevano parte della signoria viscontea. Oggi si compone di due edifici distinti, con torre, fossato e ponte levatoio risalenti al 1450. Il castello è di proprietà comunale ed è adibito a sede municipale, e i più recenti restauri ne hanno valorizzato il caratteristico motivo di mattoni a dente di sega che corre a guisa di nastro sulla sommità della scarpa basamentale delle fronti meridionale ed occidentale. Alcune sale interne presentano soffitti a lunette decorati con affreschi cinquecenteschi di pregevole fattura, probabilmente di scuola veneta.
Trasferimento con mezzi propri

Esempio di architettura romanica lombarda del XII secolo, la Basilica di Santa Maria Maggiore è composta da tre navate con volta a crociera, con archi diaframma attraverso la navata, pilastri e lesene fino al claristorio. Il complesso comprende anche un battistero di origine longobarda accanto alla basilica, con una struttura a croce tipica dei primi secoli d.C. e un fonte battesimale esagonale risalente al VII-VIII secolo. La Basilica e il battistero sono luoghi che hanno una grande importanza storica e culturale. Ad essi sono legati molte leggende e avvenimenti storici, come le nozze tra la regina dei Longobardi, Teodolinda, e il duca di Torino, Agilulfo, celebrate proprio a Lomello nell'autunno del 590.
IN CASO DI MALTEMPO:
ore 10:00 – Visita guidata al castello Crivelli (ritrovo in piazza castello) | ore 11:15 – Visita ad un’azienda agricola del territorio | ore 12:45 – Pranzo a Villa Biscossi | ore 15:00 – Visita guidata alla Basilica di Santa Maria Maggiore
PRENOTA ORA
Contatta la Pro Loco di Lomello per prenotare la tua esperienza