Tour 3
AVVENTURA
E NATURA

€ 25,00*
(pranzo compreso)

Bambini fino a 12 anni € 10,00

Durata 6 ore

Max. 55 persone

ore 11:00
Partenza da Mortara
ore 11:30
Visita al Castello di Pieve del Cairo
ore 13:00
Pranzo alla Tenuta San Marzano Mercurina con visita alla Tenuta e alle sue bellezze e incontro con l’autrice Eliana Liotta
ore 17:00
Arrivo a Mortara

*Servizio di trasporto gratuito. Il costo di partecipazione è riferito esclusivamente al pranzo

Pieve del Cairo è nota per la concessione di un Giubileo perpetuo, ricorrenza annuale concessa da papa Leone X, Cardinale Giovanni De’ Medici, ai popolani pievesi per ringraziarli di averlo liberato dall’incarcerazione per mano dei francesi. La storia del Cardinale sarà narrata durante la visita nel Castello medievale Beccaria, fondazione risalente al XI secolo, con evidenti strutture fortificatorie d’età medievale.

Nell’ala nobile è possibile visionare sale affrescate al periodo XVIII, secondo alcuni critici vicini allo stile decorativo di Tiepolo.

Un tuffo nella natura: alla Tenuta San Marzano Mercurina la preziosa foresta di ontano nero, i fontanili che alimentano i corsi d’acqua naturali e all’interno si trova di una delle “garzaie” più belle della Lomellina. Da visitare anche la famosa Casa di Caccia, di interesse architettonico, che ha fatto da scenario di alcuni episodi raccontati nell’ultimo libro di Mario Calabresi “Quello che non ti dicono”, la storia del rapimento di Carlo Saronio, figlio dell’industriale chimico Piero Saronio, ex proprietario della Tenuta. Dopo il pranzo, una interessante “CONVERSAZIONE” con ELIANA LIOTTA. Giornalista e divulgatrice scientifica, scrive per IO DONNA e il CORRIERE DELLA SERA che parlerà del cibo che salva il pianeta proprio nel contesto dove la Fondazione Darefrutto sta salvaguardando una natura e la sua biodiversità.

Menù

Menù vegetariano (alternativo)

Servizio fornito da

Lombardia Incoming by Camaleonte Viaggi